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13 months ago

Brochure «Primi passi per diventare Manager»

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Preparati. + + prepara

Preparati. + + prepara la tua storia + + stabilisci lo scopo della telefonata + + attira l’interesse dell’interlocutore + + pianifica il discorso + + sorridi Fare Chiama. + + arriva al punto + + sii conciso + + sii entusiasta delle telefonate + + sii contento di poter condividere l’opportunità con altre persone + + ricordati lo scopo della telefonata Mantieni la semplicità. STIAMO «INVITANDO», NON «PRESENTANDO». SEGUONO ESEMPI SEMPLICI PER INVITARE LE PERSONE INTERESSATE A DARE UN’OCCHIATA A QUELLO CHE FACCIAMO. Per iniziare «Ciao Luca, sono Maria, come stai?» «Hai un momento?» «Ottimo!» Per continuare Personalità/carattere: «La ragione per cui ti chiamo, Luca, è che ho appena colto una fantastica opportunità che si rivolge a persone con una mentalità aperta/sicure di se stesse/intraprendenti/premurose e ho subito pensato a te». Motivazione: «Luca, ti ricordi di avermi detto di non essere felice al lavoro? È ancora così?» Valorizza l’aiuto/ l’opinione personale: «Ho iniziato un’attività della quale sono veramente entusiasta e ho pensato subito a te. Ha un potenziale enorme e mi chiedevo se potessi aiutarmi. Con la tua esperienza/il tuo background apprezzerei molto il tuo aiuto/parere. Quando ci possiamo vedere?» Approccio professionale: «Posso farti una domanda? Se avessi trovato una società leader sul mercato, in continua espansione nel suo settore, con solida liquidità e senza debiti, nella quale insieme potremmo avere successo, saresti interessato a incontrarmi per saperne di più?» Per concludere «Questo probabilmente fa al caso tuo, solo tu puoi giudicarlo. Passa da me e ti spiego di che cosa si tratta. Sono libera lunedì o martedì, che giorno ti andrebbe bene?» Oppure «Dai un’occhiata al nostro video online per farti un’idea sull’azienda, i suoi prodotti e su come funziona il piano di remunerazione. Quando potresti vederlo? Ok, allora ti chiamo venerdì alle 18.30 per chiederti cosa ne pensi.» Benessere: «So che la tua salute e il tuo benessere ti stanno molto a cuore e ho scoperto un ottimo prodotto, che potrebbe fare al tuo caso. Posso fermarmi e mostrarti quale è questo prodotto che mi entusiasma così tanto?» Ci sono sempre persone con le quali puoi condividere i prodotti e l’opportunità di business, quindi contattatele. Cerca di prendere in considerazione i desideri e le esigenze dei potenziali interessati e otterrai risultati migliori. 20

RACCONTARE LA PROPRIA STORIA RENDERÀ LA TELEFONATA PIÙ EFFICACE. Tra le seguenti modalità di rivolgerti al tuo interlocutore scegli quella più adatta a te. 01 06 02 + + Ciao, è un buon momento? + + Ciao, hai un minuto? + + Ciao, puoi chiacchierare un attimo? + + Ho un’idea che voglio condividere con te. + + Ho appena avviato un’attività con un’azienda in continua crescita e te ne vorrei parlare. + + Ho appena iniziato una nuova attività lavorativa e vorrei fartela conoscere. 03 07 04 05 + + Potrebbe fare al caso tuo. + + Penso che potrebbe andare bene per te. + + Ho pensato a te perché sei un tipo aperto e ti piace avere a che fare con le persone (utilizza le caratteristiche selezionate nella scheda profilo) + + Potrebbe fare al caso tuo e so che può darti per esempio un reddito superiore, una vita migliore, maggior tempo libero + + Tutto quello che voglio fare in questo momento è condividere con te delle informazioni e tu saprai se è una cosa che può interessarti o meno. + + Voglio solo farti avere un paio di informazioni affinché tu ti faccia un’idea e poi sta a te valutare se questo fa per te o no. + + Mi farebbe piacere se dessi un’occhiata ad alcune informazioni. Poi deciderai se ti interessa. + + Ciò che mi piacerebbe fare è: + + incontrarti per un caffè, darti ulteriori informazioni. Ci vorranno solo una ventina di minuti. + + Fissiamo un appuntamento di circa 20 minuti e ti do tutte le informazioni online. + + Ti dico un sito web online sul quale trovi una breve panoramica. + + Ti mando un link così ti fai un’idea. 21

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